venerdì 15 febbraio 2013

French Puffs (non solo verdure)

Negli ultimi post non s'è parlato d'altro che di verdure e vita sana.. non è assolutamente da me! Oggi ho deciso di riportare alla normalità questo blog parlando di dolci
Sono ormai lontani i giorni in cui, quando tornavo a casa dall'ufficio scazzata, la mia migliorissima amica nonché ex roomy mi faceva trovare una torta in forno e la ciotola con l'impasto da spiluccare mentre inveivo contro il mondo. O quando, solo pochi mesi fa, in un periodo che non classificherei tra i migliori degli ultimi anni, si è presentata a casa con mezzo chilo di felicità (= i miei gusti preferiti di gelato). [ok, finito il momento nostalgia]

Però diciamo che anche qui in Francia non mi faccio mancare nulla: tra galettes des rois, croissants al burro, macarons e choquettes mi stupisco di riuscire ad usare ancora lo stesso buco nella cintura!

Non mi soffermerò troppo su croissants e macarons (ormai di gran moda anche in Italia)
(La mia merenda al caluduccio in un freddo pomeriggio a Grasse)

Piuttosto preferisco parlarvi di una dolcissima tradizione che ho scoperto qui in Francia, quella delle gallettes des rois, un dolce che si prepara (grazie santo google) per la Befana e per celebrare l'arrivo dei Re Magi. Oltre ad essere decisamente buono (praticamente è tutta pasta sfoglia e mandorle - qui la ricetta in italiano di Benedetta Parodi), questo dolce è legato a un gioco: nella galette è infatti nascosta una fève, un piccolo oggetto (si va da inquietanti riproduzioni di clown a simpatiche mini matrioske) che negli anni ha sostituito l'uso del legume. Chi trova nella propria fetta questo oggettino è eletto re o regina e si guadagna il diritto di indossare la corona (di solito venduta con la torta) e di sbeffeggiare gli altri.


Invece stamattina mi sono fatta una scorpacciata di choquettes! Le adoro.. ma poi, come si fa a non adorare qualcosa il cui nome è French Puffs?!
Sono come dei bignè, ma più leggeri e senza ripieno, ricoperti da una granella di zucchero.. insomma un'esplosione di calorie e buonumore!

Spinta dalla voglia di rifarle al più presto, su internet ho trovato un paio di ricettine abbastanza semplici da seguire: qui la ricetta in inglese del cuoco e pasticcere David Lebovitz... e direi di fidarsi di uno che ha scritto un libro che si chiama "Sweet Life in Paris"!

Nessun commento:

Posta un commento